L’associazione culturale Itinarrando nasce dall’esperienza dell’associazione culturale ViVi Ciociaria della quale ne eredita la storia, le persone e lo spirito che li anima. Vivi Ciociaria nasce a propria volta dalle pagine dei social network, precisamente il 17 aprile 2015 su Facebook, per iniziativa di un gruppo di persone, capitanate dal fondatore Alessandro Vigliani. Un gruppo che si è andato via via consolidando nel tempo, fino a superare abbondantemente gli attuali 40.000 utenti.

Ma sbaglia chi pensa che sia solo un gruppo astratto. Infatti, le varie iniziative promosse, si basano sul volontariato delle persone, sul rapporto sociale tra i membri attivi, che si riuniscono per discutere, proporre e divulgare le numerose attività che la stessa svolge, anche collaborando con altre associazioni, con enti pubblici e con privati.

La Sede

La sede viene inaugurata nel gennaio 2016, nel cuore del centro storico di Frosinone, in via Garibaldi 10. Nella sede, aperta mattina e pomeriggio nei giorni feriali, è possibile conoscere persone, partecipare ad eventi in loco, tesserarsi, consultare la biblioteca con una raccolta di oltre 400 volumi sulla storia, le tradizioni, il folklore e la cultura della Ciociaria.

Mission

Lo scopo dell’associazione è di promuovere l’escursionismo in tutte le sue forme, sia urbano che naturalistico, sia nell’ambito dei confini della Ciociaria che all’esterno di essi, con lo spirito del cammino a passo lento. Non a caso l’attualmente motto dell’associazione è infatti “Camminando ti scoprirò più bella”. Un territorio variegato, quello ciociaro e italiano in generale, ricco di storia, arte, borghi pittoreschi e paesaggi naturali da ammirare e visitare, rifocillandosi poi con le prelibatezze della cucina locale, eccellenze di una tradizione sana e genuina.